Corso di Cucina Naturale, Vegetariana e Vegana Healthylife

Healthy Life
image

Corso di Cucina Naturale, Vegetariana e Vegana Healthylife

Recuperare e mantenere un sano peso forma, insieme all’attività motoria e ad una sana alimentazione, sono una scelta consapevole di medicina preventiva in linea con le più moderne ricerche scientifiche.
Attuare ogni giorno un alimentazione consapevole vuol dire saper scegliere il proprio cibo quotidiano riscoprendo di avere un corpo da amare e da mantenere in uno stato di benessere psico-fisico e in salute. Saper scegliere il proprio cibo per recuperare e mantenere il peso forma vuol dire essere “sani per scelta” e realizzare un alimentazione consapevole!
I nostri 5 sensi (gusto, olfatto, vista, tatto e udito) sono guide naturali nella scelta consapevole degli alimenti giornalieri. La salute si trova nel nostro piatto quotidiano ed è quindi necessario imparare tutti i segreti della cucina naturale, conoscere le proprietà e il potere curativo di alcuni alimenti, scoprire il piacere di produrre da sé il proprio cibo, riscoprire il piacere a tavola per ritrovare la salute!
La Cucina healthylife vuole essere proprio questo, un piccolo laboratorio e raccoglitore di idee e suggerimenti che con gusto e fantasia possano aiutare, sia coloro che devono seguire un particolare regime alimentare, sia coloro che, più semplicemente, desiderano avere un’alimentazione sana ed equilibrata.

Da venerdì 30 settembre, con cadenza settimanale, nel Centro Healthy saranno affrontate tante tematiche inerenti l’autoproduzione e l’alimentazione naturale, con dimostrazioni, degustazioni, e ricette utili ed economiche per tuttiIl Corso di Cucina Naturale, Vegetariana e Vegana Healthylife offre, con un approccio prettamente pratico e di approfondimento, una piacevole esperienza alla scoperta di un'alimentazione sana e sostenibile oltre a permettere di conoscere altri cultori della cucina naturale e golosi gourmet che diventeranno un affiatato team di cucina ed attenti degustatori delle pietanze preparate durante le lezioni.

Programma Settembre - Ottobre 2016
Il corso si divide in Due Classi, una per i venerdì del mese e l'altra per i sabato del mese

CLASSE 1 tutti i venerdì dalle 17,30 alle 19,30
Venerdì 30/09
Venerdì 07/10
Venerdì 21/10
Venerdì 28/10
CLASSE 2 tutti i sabato dalle 17,30 alle 19,30
Sabato 01/10
Sabato 08/10
Sabato 22/10
Sabato 29/10

Sono aperte le iscrizioni ai corsi!

Il corso di Cucina Healthylife quindi ha una durata di 8 ore articolate in 4 lezioni da 2 ore. Le lezioni si svolgeranno dalle ore 17:30 alle 19:30 presso la sede di Healthy in Via Merliani 118 Napoli Infoline 0815584710

1° lezione - la pasta :
Vari modi per cucinare vari formati di pasta secca, diverse tipologie di pasta fresca, ravioli e farcitura della pasta ripiena. Come utilizzare le spezie, alleate davvero preziose per insaporire i nostri piatti!
2° lezione – riso, cereali e verdure:
Piatti appetitosi e di effetto per un alimentazione sana, naturale e ipocalorica.
Scopriamo insieme i vegetali che proteggono di più (indice orac), gli Impasti e i tagli delle verdure.
3° lezione - I cibi alternativi: Seitan, Tofu, soia e germogli
Conoscere le caratteristiche e la versatilità di tofu, soia e seitan per inserire nella propria dieta sane proteine vegetali. Come si preparano i cibi naturali per renderli gustosi?
4° lezione - Preparazioni dolci: gli zuccheri, le farine e i lieviti
Modalità di preparazione e cottura di dolci sani, profumati e gustosi, consigli per ridurre zuccheri e grassi con preparazioni di base senza latte burro e uova!

Ogni incontro prevede la preparazione di due portate, che verranno degustate dai partecipanti. Il corso è aperto a tutti a prescindere dal regime alimentare intrapreso; un’occasione per poter ampliare il proprio bagaglio di conoscenza in campo culinario ed alimentare all’insegna della naturalità, della creatività e della curiosità.
Nel corso ci saranno molte verdure di stagione (dall’inverno alla primavera) che imparerete a pulire e tagliare nel modo corretto, verranno utilizzati legumi di vario tipo e i cereali saranno adatti a chi è “gluten sensitivity” (il corso sarà articolato di alimenti con e senza glutine) Verranno utilizzate anche delle farine antiche come kamut, farro e segale, molte delle ricette presentate saranno principalmente senza latticini e derivati (vi sarà insegnato come sostituirli), ma non sarà solo vegetariano poiché le proteine animali di uova (a richiesta carne e pesce) saranno presenti in alcune ricette.

COSTO DEL CORSO 200 EURO
INFOLINE 0815584710

Staff scientifico del Centro Healthy