Dieta mima digiuno: cos’è e come funziona?

Healthy Life
image

Si parla molto nelle ultime ore di quella che viene definita la Dieta mima digiuno. Si tratta di un regime alimentare studiato da alcuni ricercatori della University of Southern California. Alla guida del gruppo di ricerca l’italiano Valter Longo, docente di Biogerontologia e direttore dell’Istituto sulla longevità presso l’ateneo californiano.
Obiettivo della Dieta mima digiuno non è soltanto la perdita di peso e il ritrovamento della migliore forma fisica, ma anche la pulizia del corpo dalle scorie e la sua protezione da malattie anche gravi come tumori, morbo di Alzheimer, obesità e diabete.

Il nome deriva proprio dalla sua attività di mimesi degli effetti prodotti dal digiuno, senza tuttavia comportare una completa astinenza dal cibo. Si tratterebbe in sintesi di ridurre in maniera netta l’apporto alimentare per 5 giorni, ripetendo tale procedure ogni 3 o 6 mesi.
Come ha spiegato lo stesso Longo durante un servizio de Le Iene, l’obiettivo principale di questa dieta era fornire un regime alimentare sano e in grado di produrre effetti a lungo termine praticabile anche da chi fa fatica a seguire un’alimentazione regolare. A detta del ricercatore sono stati riscontrati nell’uomo effetti protettivi (dimunzione dei fattori di rischio) per quanto riguarda malattie cardiovascolari, invecchiamento, tumori e diabete.

Nella dieta quotidiana andrebbero in generale privilegiate le proteine vegetali, spiega il Dott. Longo, evitando quanto possibile quelle d’origine animale ottenute dal consumo di carne o formaggi. Discorso a parte meriterebbe invece il pesce, che non presenterebbe gli stessi effetti a favore dell’invecchiamento cellulare e della manifestazione di tumori.
La carne e i formaggi controllerebbero, prosegue Longo, i geni che promuovono invecchiamento e tumori. In sostanza riducendo l’assunzione di proteine animali si ridurrebbero i livelli dell’ormone della crescita e quindi i fattori che portano a invecchiare o ammalarsi di patologie tumorali.

Gli studi sulla sua efficacia a lungo termine sono tutt’ora in corso per quanto riguarda l’uomo, mentre risultati positivi sarebbero stati riscontrati sui topi. Occorrerà quindi attendere ancora del tempo per una conferma piena dei benefici offerti dalla Dieta mima digiuno.
Sebbene si sconsigli il fai da te, la Dieta mima digiuno può essere seguita (dietro supporto del proprio medico o di un nutrizionista) privilegiano zuppe, verdure, carboidrati semplici e bevande come l’acqua e il tè senza zucchero.

ProLon® (questo il nome scientifico della dieta mima digiuno) è un programma dietetico da seguire in 5 giorni che stimola la longevità in buono stato di salute, la gestione della massa corporea e il mantenimento sotto controllo di parametri emato-biochimici quali colesterolo, pressione arteriosa, glicemia, proteina C-reattiva (CRP), e il fattore di crescita insulino simile 1 (IGF-1).

Un programma dietetico con ingredienti vegetali da seguire in 5 giorni. ProLon® è il primo prodotto della gamma Dieta Mima Digiuno sviluppato grazie alle scoperte scientifiche effettuate presso la University of Southern California sugli effetti positivi del digiuno periodico sull’invecchiamento, sulla funzione degli organi interni e sulla gestione del peso. ProLon® è stato progettato per ottenere gli effetti benefici del digiuno, fornendo all’organismo I micronutrienti essenziali (vitamine, minerali e altri) di cui l’organismo è carente durante il digiuno e limitando l’aggravio psicologico del digiuno puro.

Programma Dietetico Prolon ®

Il programma ProLon® comprende minestre, barrette, drink, snack, infusi e tisane, vitamine e integratori tutti a base vegetale. I pasti di ProLon® sono disponibili in 5 piccole scatole (Una per ogni giorno) ed includono barre energetiche di origine vegetale, zuppe, una varietà di snack, bevande ed integratori, il tutto studiato e accuratamente progettato per nutrire il corpo e promuovere cambiamenti positivi nei marcatori metabolici, ringiovanimento cellulare, riduzione delle infiammazioni, e l''invecchiamento in buona salute.

ALIMENTI NATURALI

Gli ingredienti ProLon sono a base vegetale e non contengono additivi, conservanti * o prodotti chimici. L''apporto calorico giornaliero con ProLon® è compresa tra 770 e 1100 calorie da ingredienti sani che massimizzano il nutrimento. * La Bevanda energetica ProLon® contiene la polilisina, conservante naturale.
Sapore

Ricerche di mercato hanno dimostrato che: Il gusto di Prolon® è molto buono
Praticità

Le confezioni sono comode e semplici Minimo fastidio allo stile di vita quotidiano.

Infoline 0815584710